COOPERATIVA DI COMUNITA'
LA GIOSTRA
Il legame CON e PER il territorio è il motore del nostro agire quotidiano

La Nostra Visione
La Cooperativa di Comunità rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte innovazione sociale e basato sulla condivisione: i cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio.L’intento del Comitato Promotore, in particolare, è stato quello di costruire un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative al fine di valorizzare le potenzialità del territorio di Collelongo. Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio e di recuperare il patrimonio dormiente, cercando di metterlo a sistema e di renderlo produttivo, sia dal punto di vista economico che sociale. Una vera e propria Comunità di persone che credono nel proprio territorio e nella necessità di ridefinire insieme una nuova visione di sviluppo.
Storia della Cooperativa

Anni di Attività
Dal 2018 crediamo nelle potenzialità del territorio e lavoriamo affinché i sogni, le ambizioni e le esigenze dei cittadini possano trasformarsi in opportunità lavorative.

Numero di soci
Suddivisi in soci lavoratori, sovventori e utenti, raggruppando al suo interno differenti figure lavorative (liberi professionisti, operai, studenti, commercianti, pensionati, ecc.) e fasce d’età (dai 18 ai 90 anni).
I Nostri Progetti

POSSIBILONIA - Centro Estivo in Natura
POSSIBILONIA è un concetto di luogo magico, dove i bambini del paese possono trovare gioia e divertimento imparando con attività laboratoriali, gioco libero ed uscite didattiche a contatto con la natura. La Giostra offre ogni estate il servizio di Centro Estivo, gestito ed organizzato da soci della cooperativa professionisti nella conduzione di attività ludico-ricreative, che sapranno prendersi cura delle generazioni del futuro trasmettendo i valori della condivisione del gioco e dell’amore per la natura. Da anni crediamo in questo progetto cercando di insegnare concetti di amore per le proprie radici e per il prossimo ai futuri custodi della comunità di Collelongo.
La Cooperativa di Comunità rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte innovazione sociale e basato sulla condivisione: i cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio.
L’intento del Comitato Promotore, in particolare, è stato quello di costruire un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative al fine di valorizzare le potenzialità del territorio di Collelongo.
Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio e di recuperare il patrimonio dormiente, cercando di metterlo a sistema e di renderlo produttivo, sia dal punto di vista economico che sociale.
Ad oggi, la Cooperativa La Giostra conta di 60 soci collelonghesi soci (numero in costante crescita), suddivisi in soci lavoratori, sovventori e utenti, raggruppando al suo interno differenti figure lavorative (liberi professionisti, operai, studenti, commercianti, pensionati, ecc.) e fasce d’età (dai 18 ai 90 anni).
Una vera e propria Comunità di persone che credono nel proprio territorio e nella necessità di ridefinire insieme una nuova visione di sviluppo.
I nostri partners
Mandorli-amo
Descrizione breve Mandorli-amo
La ciammarotta
Descrizione breve LaCiammarotta
Rete Turistica Abruzzese
Descrizione breve Rete Turistica
Il Centro Estivo
Descrizione breve Il Centro Estivo
Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa di Comunità La Giostra
Presidente: Flavia Ranalli
Vicepresidente: Olga Belmaggio
Consigliere: Roberto Cesta
Consigliere: Enzo Pisegna
Consigliere: Maria Teresa Ranalli